Basket Corsico

1967 – 2017

Una storia sportiva – cenni storici sul basket

La pallacanestro è stata inventata nel 1891 da un professore di educazione fisica, James Naismith, presso lo Springfield College del Massachussetts, non solo con lo scopo di aumentare l’interesse delle sue lezioni per gli studenti, ma anche con l’intento di evitare discipline che comportassero, all’interno degli spazi ristretti di una palestra non troppo ampia, tiri tesi e molto potenti o contatti violenti tra i giocatori.
Questo sport trae il nome dagli originali “bersagli”, ricavati da due cesti (basket, appunto) per frutta, forniti dall’intraprendente insegnante perché vi venisse tirato dentro, con una traiettoria necessariamente a parabola, un pallone.
Solo nel 1918, in occasione dell’esibizione di grandi squadre americane ai giochi internazionali, cominciò ad essere considerato uno sport vero e proprio.
Nel 1932 venne fondata la Federazione Internazionale Basket Amatoriale (FIBA), che dal 1950 organizza, con cadenza quadriennale, il campionato mondiale.
Nelle 1936 a Berlino la pallacanestro entrò a far parte del programma ufficiale delle Olimpiadi.

Curiosità

Potrà sembrare incredibile, ma la reticella dei canestri è apparsa solo nel 1906; fino ad allora, per recuperare il pallone dopo un tiro vincente, ci voleva la scala!

Vantaggi del gioco del basket

Il basket rientra nella categoria degli sport alternati, in cui cioè si verificano fasi di pausa alternate a momenti di grande dinamismo. Si caratterizza per l’esecuzione di azioni di per sé  molto naturali come correre, lanciare, afferrare e saltare, eseguite con  la necessità di modificarle continuamente per adeguarsi alle mutevoli situazioni che il gioco presenta.
Praticando questa disciplina si sviluppano agilità, prontezza di riflessi, facilità di corsa, velocità e scatto, abbinati però a una grande resistenza, considerando che un cestista nel corso dello svolgimento di una azione è chiamato ad un movimento pressoché continuo. Con la pallacanestro si acquisisce in ultimo un’eccellente coordinazione occhio/mano.
Essendo un’attività in cui si effettuano continui slanci in protensione verso l’alto, la muscolatura viene fatta lavorare uniformemente, sviluppandosi in lunghezza e acquisendo comunque, anche se non si è molto alti, una figura slanciata.
Per quanto concerne il dispendio energetico, si stima che un cestista abbia un consumo che oscilla dalle 200 alle oltre 600 kcal/ora in funzione ovviamente dell’intensità del gioco.
In questo sport c’è anche una continua sollecitazione mentale, dato che si è chiamati a partecipare al gioco con alta frequenza, il tutto nell’ambito di movimenti preordinati, che vanno memorizzati e quindi trasformati in azioni corali.
Ovviamente, questa caratteristica rappresenta un grande stimolo a creare lo spirito di gruppo , sviluppando il senso della collaborazione con i compagni e permettendo, poco alla volta, perfino ad una persona timida di trovare modo di integrarsi nel team.
Per finire, un buon cestista deve possedere nel proprio bagaglio anche molta forza di volontà, perché in allenamento è indispensabile una continua applicazione in modo da perfezionare gli automatismi nei movimenti.

Ed ora la nostra storia può cominciare… Una storia lunga, non più di tante altre, ma pur sempre da raccontare.

Nato nella primavera del 1967 con la denominazione “G.C. Santa Adele” per iniziativa di Liliano Portaluppi e con l’aiuto economico del responsabile dell’oratorio Sant’Adele, Don Achille Bellotti, il gruppo si proponeva di sviluppare e diffondere la pallacanestro nell’oratorio e nel popolare quartiere. Con una quindicina di giovani, reclutati nell’ambito dello stesso oratorio, del quartiere e della disciolta Polisportiva Corsico, per due anni (1967–’68 e ‘68-’69) partecipò ai campionati C.S.I.
Visto il successo e le numerose richieste di partecipazione, il discorso venne allargato accogliendo nelle squadre tutti i giovani di Corsico. A questo punto, venendo a mancare le funzioni primarie che volevano il gruppo inserito nell’oratorio e nel quartiere, si costituiva una vera Società Sportiva: Basket Corsico.
La carica di presidente veniva affidata a Giuseppe Carrer e la segreteria ad Enrico De Bianchi, mentre Liliano Portaluppi assumeva l’incarico di Dirigente Responsabile. Di pari passo ci si affiliava alla Federazione Italiana Pallacanestro (F.I.P.) con la partecipazione al campionato di prima divisione ed a quelli giovanili.
La trasformazione necessitava di nuovi dirigenti e nuovi allenatori e, cosa più problematica, comportava il grosso problema della disponibilità finanziaria. I fondi si reperivano dai tornei, dagli autofinanziamenti del Presidente e dai contributi del Comune di Corsico che, grazie all’interessamento del Consigliere Delegato allo sport Boscaioli, concedeva gratuitamente la palestra.
Fu così che nel 1974 dal campo parrocchiale Sant’Adele ci si trasferì presso la palestra di Via Dante, iniziando i corsi di mini basket, cioè l’insegnamento di questo straordinario e spettacolare sport, rivolto a bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Si arrivava così alla chiusura dell’anno sportivo 1973–’74 e la Corsico sportiva ravvedeva la necessità di fondere le locali forze cestistiche in un’unica società.
Infatti dirigenti e giocatori del Basket Corsico e della U.I.S.P. si fusero mantenendo la vecchia denominazione. Anello importante di quella operazione fu Silvano Turri. Iniziava così una doppia esperienza sia maschile che femminile. Il numero dei tesserati raddoppiava e arrivavano anche i primi risultati sportivi con vittorie e piazzamenti: due terzi posti assoluti nel torneo nazionale categoria Primavera e due partecipazioni alle finali di prima divisione maschile.
L’entusiasmo era tanto, come pure la fiducia che si incontrava fra la popolazione e nei genitori, visto quanto si stava facendo per i giovani. Con il continuo aumento dei tesserati (circa 300 alla fine della stagione 1974–’75) il fattore economico e degli impianti si faceva sempre più importante.
Da sempre, due sono state le prerogative dei dirigenti che si sono susseguiti:
– la ricerca di un aiuto economico per favorire le quote degli iscritti
– la ricerca della collaborazione dei genitori che in tutti questi anni, dimostrando serietà, volontà, sacrificio personale e anche economico, oltre che seguendo i propri figli, si prendevano la responsabilità di organizzare la funzione di “Accompagnatori” delle squadre.
Ed ecco così il primo abbinamento: Opel-Camana.
Nel 1976 si aprì la possibilità di operare presso la palestra di Via Verdi, con tutte le squadre giovanili e di prima divisione maschile.
Con l’arrivo dello sponsor il settore si rianimò, riuscendo a schierarsi in tutti i campionati giovanili e di prima divisione. Con l’iscrizione al C.O.N.I. nacque il “Centro Addestramento Pallacanestro” Basket Corsico e con l’iscrizione al Centro Nazionale Minibasket si avviò il lavoro anche presso la palestra Campioni Mascherpa. Furono così distribuiti fra le due palestre 220 giovanissimi, cifra che nelle intenzioni dei dirigenti era ancora migliorabile.
In quegli anni, con il continuo incremento delle iscrizioni, oltre al rafforzamento tecnico, sia per numero che per qualità, era necessario un allargamento dirigenziale. Fra i dirigenti dell’epoca, ricordiamo Renato Figini,vero motore e animatore delle stupende feste di Natale per i più piccoli e di quelle di fine anno sportivo. L’ingresso dei genitori nel consiglio direttivo permise il loro avvicinarsi alle problematiche della Società e alla conoscenza diretta dei suoi fini.
Fra gli allenatori di questo periodo ricordiamo Antonio Morabito che per diversi anni ha supportato il lavoro di istruttore di minibasket. L’attività continuava a soddisfare, anche per i rapporti sempre più stretti con i cittadini.
Nel 1980 termina la sponsorizzazione da parte della “Opel-Camana” e nel campionato ’80–’81 subentra il nuovo sponsor “C.T.M. Viaggi” dell’amico Nicola Falabella, persona che fino in fondo ha creduto nello sport come attività sociale. La sua presenza, fino al 1988, garantì anni di grande risonanza sotto ogni aspetto.
Nel settore femminile la squadra Seniores si iscrisse per la prima volta al campionato di Promozione, avendo raggiunto una presenza tecnico-qualitativa di tutto rispetto, e venne affidata ad Antonio Morabito. Nella stagione 1981-‘82 vinse il campionato e passò alla serie C. In questo specifico frangente tecnico ed economico lo sponsor è stato di grande aiuto per le trasferte regionali che il campionato riservava alla squadra.
Continuando la ricerca della migliore professionalità tecnica degli istruttori/allenatori, da Legnano giunge Pierluigi Mondani, ancora oggi fra gli addetti ai lavori, il miglior coach che abbia mai calcato le nostre palestre. A lui venne affidata la supervisione del minibasket e la prima Divisione. In questi anni frequentò il minibasket il più forte giocatore che il basket Corsico abbia forgiato: Flavio Portaluppi. Un ragazzo che con la sua umiltà ed il suo forte carattere raggiungerà i vertici nazionali con la società più blasonata di Italia: l’Olimpia Milano. Il passaggio avvenne nel 1982 con la categoria propaganda. Attraverserà tutte le giovanili fino ad approdare alla nazionale militare. È stato per anni il portabandiera dell’Olimpia dove i tifosi lo acclamavano al grido di “Lupo-Lupo”.
Con il passaggio di Flavio all’Olimpia Milano, fra le due società inizia una collaborazione tecnica e di notevole aiuto economico e pubblicitario.
Fra il 1973 ed il1980 si raggiunsero i massimi livelli di iscritti, raggiungendo i 400 elementi. Del resto, il lavoro fatto seriamente e con grande abnegazione da parte di tutti , immancabilmente porta i suoi frutti. I risultati poi fanno il resto, ma l’impegno doveva continuare, come la ricerca di nuovi tecnici di valore.
Il 1984 inizia con le iscrizioni delle squadre a tutte le categorie:
– 8 squadre Minibasket
– 5 squadre Giovanili Maschili
– 1 squadra Giovanile Femminile
– 1 squadra serie “C” Femminile
– 1 squadra Promozione Maschile
Il 1983 fu un anno ricchissimo di risultati. La prima Divisione vinse il campionato dopo tanti anni di assiduo lavoro e passò in Promozione. Questa la squadra vincente:
Allenatore: Pierluigi Mondani
Giocatori: Maurizio Minoia, Luciano Minoia, Aldo Massari, Stefano Ratti, Luca Zimbelli, Tiziano Faravelli, Massimo Martinetto, Fabio Tessari, Roberto Moretti, Gianluigi Colnago, Walter Trotter
Dirigenti: Liliano Portaluppi, Enrico De Bianchi, Giuseppe Missaglia, Renato Figini, Silvano Turri, Sergio Codola, Sergio Colnaghi.
La squadra Allievi (classe 1968) allenata da Gianni Missaglia raggiunse il secondo posto regionale dietro il Billy – Olimpia Milano. In quella squadra giocava Stefano Oberti cresciuto nel vivaio del Basket Corsico. Questo gruppo merita una citazione per i risultati ottenuti.

1979/80 finalista del trofeo Coca Cola

1980/81 terza classificata campionato propaganda

1981/82 seconda classificata campionato ragazzi

1982/83 seconda classificata campionato allievi

Anno sportivo 1985/86
La Promozione Maschile viene rinforzata con l’arrivo di ragazzi del nostro vivaio.
Gruppo Promozione A.S. 1985/86
N° 4 Fabio Carminati 1966 2.00 Pivot
N° 5 Fabio Passoni 1966 1.79 Play
N° 6 Stefano Ratti 1962 1.90 Ala
N° 7 Massimo Martinetto 1960 1.86 Guardia
N° 8 Ruggero Benti 1956 1.95 Ala – Pivot
N° 9 Aldo Massari 1962 1.85 Play
N° 10 Carlo Pittis 1961 1.94 Ala – Pivot
N° 11 Andrea Pesci 1961 1.92 Ala
N° 13 Davide Cobianco 1966 1.90 Guardia
N° 17 Roberto Moretti 1964 1.80 Guardia
N° 18 Luciano Minoia 1048 2.00 Pivot
N° 19 Alberto Papetti 1059 1.90 Ala
Allenatore: Massimo Spada
Vice allenatore: Gaetano Porciabosco
Responsabile: Sergio Codola
Mentre la Promozione Femminile con il gruppo Juniores viene affidata all’allenatore Massimo Cavedini.
Il settore minibasket, affidato alle cure di Pierluigi Mondani è sempre più prolifico sia in quantità che qualità.
Consiglio direttivo:
Presidente Onorario: Liliano Portaluppi
Presidente: Giuseppe Missaglia
Vice Presidente: Pierluigi Balzarotti
Segretario: Enrico De Bianchi
Consiglieri: Ruggero Brambilla, Renato Figini, G. Piero Castellazzi, Antonio Maida, Luciano Minoia, Antonio Paladini, Illes Persico, Silvano Turri.
Staff tecnico:
Promozione maschile: Massimo Spada
Juniores – Cadetti: Massimo Cavedini
Allievi – Ragazzi: Gianni Missaglia
Propaganda Maschile: Franco Gnutti
Promozione Juniores Femminile: Massimo Cavedini
Propaganda Femminile: Franco Lipari
Addetto Minibasket palestra Dante: Franco Lipari
Addetto Minibasket palestra Copernico: Massimo Cavedini

Anno sportivo 1986/87

Avviene il cambio di Presidenza tra il Sig. Giuseppe Missaglia e il Sig. Liliano Portaluppi che assume la carica di Presidente Onorario, alla carica di segretario viene riconfermato il Sig. De Bianchi Enrico.
All’interno del gruppo femminile, si decise di mantenere la sola squadra Juniores nell’organigramma societario.
Nel 1988 lo sponsor C.T.M. cede il passo alla radio cittadina Superradio che ci aiuta a superare il difficile momento.

Anno sportivo 1988/89

In questo anno si ripartì con un nuovo abbinamento (nuovo sponsor) “DIELLE INFORMATICA”.

Il nuovo Sponsor, il Sig. Maurizio Defendenti, è una vecchia conoscenza del Basket Corsico, avendone fatto parte come giocatore negli anni 70 e dopo come allenatore.
Come sempre continuano le grandi manifestazioni che toccano tutte le palestre ed i parchi della città ove vi sia un canestro, sono anni anche di solidarietà.
I più piccoli ed i loro genitori vengono stimolati a portare dei doni che di anno in anno vengono offerti ai bambini più bisognosi tramite le Parrocchie e le associazioni.
Vengono organizzate partite per disabili con il duplice scopo di far vedere ai giovani quanto la disabilità non crei confini alla passione.
Con l’attività che continua ad essere sempre a buon livello, si giunge cosi agli anni ‘90. A poco a poco, con il calo demografico e le molteplici attività scolastiche, si assiste al calo fisiologico del numero degli iscritti.

Anno sportivo 1992/93

E’ il venticinquesimo della fondazione,ed oltre alla normale attività sportiva, viene organizzato nel mese di maggio uno stage sul tema “passaggio dal “Minibasket al Basket” trattato dal più grande esperto del settore, il prof. Maurizio Mondoni, responsabile tecnico istruttori nazionali.

Nella palestra di via Verdi si svolgono lezioni ed esercitazioni pratiche del gruppo Propaganda del Basket Corsico.

Durante lo stage vengono sviluppati temi che vanno dalla moralizzazione, all’istruzione cestistica, alla funzione educativa che comprende gli schemi tecnici legati alle singole capacità espressive e motorie, manifestazione che ha portato a riempire la tribuna con oltre 200 persone.

Successivamente si è svolto il memorial cadetti nazionali in memoria di Silvio e Claudio Ricci, due fratelli nostri giocatori che ci avevano lasciato qualche mese prima per una tragedia automobilistica.

Il torneo fu vinto dalla Philips Milano che in finale si è opposta alla Telemarket di Brescia.

Anno sportivo 1993/94

In questo anno sportivo le iscrizioni raggiungono le 320 unità, il settore minibasket raggiunge quota 168, mentre il settore agonistica tocca le 152 unità, così suddivise:

– 1 squadra Seniores
– 5 squadre giovanili maschili
– 1 squadra giovanile Femminile
– 5 gruppi minibasket

La squadra di promozione è affidata alla guida di Massimo Tassan.

Consiglio direttivo:
Presidente onorario Liliano Portaluppi
Presidente Giuseppe Missaglia
Vice Presidente Alessio Perticone
Segretario Enrico De Bianchi
Consiglieri Eugenio Draghi
Staff tecnico:
Responsabile Tecnico Massimo Cavedini
Allenatori Oreste Campanella, Franco Lipari, Gianni Missaglia, Massimiliano Nazzani, FabrizioStucchi, Massimo Tassan
Istruttori Minibasket Franco Lipari, Andrea Lodi
In questo anno viene creato il giornale interno “Basket Corsico News”

Anno sportivo 1994/95

Per motivi di lavoro il segretario Sig. Enrico De Bianchi lascia il suo incarico temporaneamente e viene sostituito dal Sig. Giuseppe Missaglia, la presidenza del consiglio viene affidata al Sig. Illes Persico.
Per solidarietà l’associazione devolve al Lions Club Corsico una quota di lire 940.000 per l’acquisto di un ambulanza per la Croce Verde.

Anno sportivo 1995/96

Il Consiglio Direttivo si vede costretto a chiudere il settore Femminile, per mancanza di iscrizioni.

 

Anche nel gruppo Seniores maschile ci sono state diverse defezioni, per il resto i vari campionati si sono svolti regolarmente.

Anno sportivo 1996/97

Il Sig. Enrico De Bianchi rientra come responsabile del settore Minibasket a livello organizzativo.
Al campionato di prima divisione partecipa la nostra squadra Juniores che ottiene un ottimo risultato.

Anno sportivo 1997/98

Lo sponsor “DIELLE INFORMATICA” cessa la sua collaborazione, al suo posto subentra l’IRITI ASCENSORI di Maurizio Iriti.
La responsabilità del settore Minibasket viene affidata al Sig. Franco Tosi.
Tra gli allenatori entra a far parte del gruppo Alberto Figliolia.
Il Presidente Sig. Illes Persico lascia il suo incarico.
Dopo trent’anni di attività, per la prima volta la carica di presidente viene decisa dal Consiglio Direttivo e a maggioranza viene nominato il Sig. Maurizio Iriti, già sponsor ufficiale della società; la segreteria viene mantenuta dal Sig. Giuseppe Missaglia, e alla Vice Presidenza si affaccia il Dr. Roberto Andreis.
Il secondo posto alle finali provinciali della categoria Cadetti, il terzo nel settore Minibasket degli Aquilotti ed il duplice piazzamento al quarto posto delle categorie Ragazzi e Allievi chiude un anno sportivo soddisfacente.
Si festeggia il trentesimo anno di fondazione della società con manifestazioni sportive organizzate con squadre del Sud-Ovest milanese, sia nel settore minibasket che agonistico.
Durante la serata la società consegna una medaglia d’oro per l’opera no profit fin qui svolta, ai soci fondatori ed ai dirigenti.
Si decide di ampliare gli orizzonti sportivi con realtà limitrofe come la Pallacanestro Buccinasco, iniziando ad operare sul territorio nella palestra di via Indipendenza, tale accordo, della durata di quattro anni viene stipulato per poter formare dei gruppi di minibasket che vengono affidati agli Istruttori Franco Tosi, Colombo Angelo e Fabrizio Farè.
Dopo qualche anno di turbolenze, la squadra di Prima Divisione si ricompone per età omogenea puntando al passaggio in Promozione, mentre il gruppo Juniores, formato da ragazzi nati negli anni 81-83 allenati da Lelio Di Biagio e Diego Di Caro vince il Campionato Regionale.

Anno sportivo 1998/99

L’incarico di allenatore della prima squadra viene assegnato a Massimo Moro, dirigente responsabile diventa Pasquale Armila ed il medico sociale il Dott. Roberto Andreis.
Consiglio direttivo:
Presidente Maurizio Iriti
Vice Presidente Roberto Andreis
Dirigente responsabile Pasquale Armila
Segretario Giuseppe Missaglia
Responsabile Minibasket Enrico De Bianchi
Consiglieri: Enzo Ferraresi, Eugenio Draghi, Giancarlo Loi, Massimo Moro
Lo staff tecnico:
Massimo Moro, Lelio Di Biagio, Diego Di Caro, Alberto Figliolia, Carlemilio Leoni, Franco Tosi, Angelo Colombo, Fabrizio Farè

Anno sportivo 1999/2000

– squadra juniores vincitrice del campionato provinciale di Pavia e Varese nonché quarta alle finali regionali;
– squadra ragazzi vincitrice del campionato provinciale di Pavia nonché partecipante al raggruppamento regionale.

Anno sportivo 2000/2001

– squadra juniores vincitrice del campionato provinciale di Pavia e Cremona nonché seconda alle finali regionali;

 

– squadra allievi vincitrice del campionato provinciale di Pavia nonché partecipante al raggruppamento regionale.

Anno sportivo 2001/02

In questo anno sportivo la società festeggia i suoi trentacinque anni di attività, ed in occasione della tradizionale festa di Natale, nel palazzetto di via Verdi vengono riunite tutte le squadre, dalla prima che milita in serie “D” ai più piccoli, in totale si raggiungono le centosessanta unità, che ben testimoniano il buon livello raggiunto nel nostro territorio, dal momento che siamo fra le prime quindici Società della Provincia Milanese.
Tra le tante manifestazioni benefiche, ricordiamo la raccolta fondi organizzata per l’associazione G.U.P.H.I.: la partita del cuore fra la Nazionale Artisti e la nostra serie “D”, i tornei organizzati per i cestisti in sedia a rotelle e tante altre manifestazioni.
In collaborazione con l’amministrazione Comunale della Città di Corsico, ad ogni biennio viene organizzato un torneo internazionale che si svolge a Malakoff (Parigi), città con noi gemellata, tutto questo viene fatto con l’intento di far vivere ai ragazzi un’esperienza sportiva che sia anche occasione di maturazione e di confronto con ragazzi di altre Nazionalità.

Anno sportivo 2002/03
Dopo molti anni di attività il responsabile del settore Minibasket Enrico De Bianchi lascia il Basket Corsico.

 

La stagione si apre con un profondo rinnovamento: arrivano da Cusano Milanino un nuovo allenatore Gian Luca Oltolina e tre giocatori Majerna, Marconi e Ferrarese, che vanno ad affiancare le bandiere consolidate Armila, Vitali, Draghi, Facchetti, Casagrande e Moscheni.

 

L’obiettivo è quello di mantenere la posizione di tranquillità nel campionato di serie D e gettare le basi per provare a spiccare il salto nella categoria superiore nel giro di un paio d’anni.

 

Da subito il gruppo sembra abbastanza affiatato e nelle prime dieci giornate cinque vittorie e cinque sconfitte appaiono in linea con gli obiettivi proposti.

 

Poi dall’undicesima giornata come d’incanto la squadra si trasforma e, baciata dal soffio imperscrutabile della perfezione, inizia una storica cavalcata che regala ventidue successi in fila, che valgono l’incredibile promozione in serie C2.

 

Gli spareggi giocati a Cassano d’Adda resteranno per sempre nella memoria di chi li ha giocati e vissuti.

 

L’8 giugno la Prima Squadra serie “D” vince sul campo il campionato e viene promossa nella categoria “C2”.
La squadra che ha conquistato questo importante traguardo era composta da:
Allenatore: Gianluca Oltolina
Vice Allenatore: Lelio Di Biagio
Dirigente responsabile: Pasquale Armila
Dirigente Accompagnatore: Eugenio Draghi
Medico Sociale: Roberto Andreis
Giocatori: Simone Armila, Luca Casagrande, Massimiliano Draghi, Andrea Facchetti (cap.), Domiziano Ferrarese, Emanuele Marconi, Fabrizio Majerna, Andrea Morandi, Edoardo Moscheni, Marco Porro, Matteo Selmi, Paolo Vitali
Consiglio direttivo:
Presidente: Maurizio Iriti
Vice Presidente: Roberto Andreis
Dirigente responsabile: Pasquale Armila
Segretario: Giuseppe Missaglia
Medico Sociale: Roberto Andreis
Consiglieri: Enzo Ferraresi, Luciano Portaluppi, Sergio Stagnoli, Eugenio Draghi
Staff tecnico:
Responsabile Tecnico: Massimo Moro
Responsabile Tecnico Minibasket: Franco Tosi
Allenatori: Gianluca Oltolina, Lelio Di Biagio, Diego Di Caro, Carlemilio Leoni, Angelo Colombo, Fabrizio Farè
In questo periodo viene aperto un rapporto di collaborazione Tecnico/Sportiva con la società New Generation di Buccinasco.

 

Tale sodalizio è stato pensato per poter far proseguire la vita sportiva a tutti gli atleti che per motivi tecnico/numerici non avrebbero trovato spazio nella nuova categoria “C2”.

 

In questo anno, lasciano la società Basket Corsico, il socio fondatore Sig. Liliano Portaluppi ed il segretario Sig. Giuseppe Misaglia.

Anno sportivo 2003/04
Questa stagione, la prima per Corsico, nella massima categoria regionale, è una sfida difficilissima.

 

Il salto in C2 è da brividi. Ogni partita diventa una montagna invalicabile ma il gruppo c’è e dopo un avvio stentato, la possibilità di raggiungere la salvezza diventa di domenica in domenica non più un’utopia.

 

Tutto si deciderà in uno spareggio secco in tre partite contro il quotato Sondrio.

 

Nella prima sfida in Valtellina prevalgono di misura i giocatori di Sondrio.

 

Nella seconda gara a Corsico si vince.

 

Il verdetto è quindi rimandato alla terza sfida. Si torna a Sondrio per la seconda volta nel giro di una settimana. E’ un partita poco adatta per i deboli di cuore: punto a punto fino allo scadere. E quando a due secondi dalla fine il tiro della disperazione di Sondrio finisce per ballare sul ferro e tornare in campo è festa grande. La salvezza è raggiunta.
Altri risultati:

 

– squadra juniores vice campione provinciale di Milano nonché terza alle finali regionali;

 

Giocatori: Gabriele Andreis, Federico Benolli, Giorgio Ciolina, Gabriele Falcone, Alberto Iriti, Lorenzo Iriti, Edoardo Leguti, Mattia Martellosio, Massimiliano Rizzati, Francesco De Marco, Luca Levraro, Alessio Cimini, Livio Di Miceli.
Allenatore: Carlemilio Leoni

 

Purtroppo nelle ultime gare Leoni è costretto, per gravi motivi di salute, a lasciare la squadra in mano a Massimo Moro.

 

– squadra bam terza al campionato provinciale di Pavia.

 

Giocatori: Franco Pellegrini, Francesco Piras, Matteo Bertucca, Andrea Tripodi, Francesco Procopio, Riccardo Gastaldello, Gabriele Ghiaroni, Fabio Mendico, Nicolò Montavoci, Davide Bellio, Matteo Licciardello, Gabriele Vinci, Ettore Colombi, Simone Castriotta, Alessio Cecchini.
Allenatore: Massimo Moro

Anno sportivo 2004/05
Ancora in serie C e ancora grandi movimenti: Roberto Andreis diventa presidente.

 

Tra i giocatori arriva Luca D’Angelo mentre Majerna e Marconi tornano a giocare a Cusano Milanino, salita di categoria.

 

Ma la vera novità è costituita dall’arrivo di Gabriele Piazzolla, giocatore di serie B, che in attesa di trovare una collocazione più adeguata al suo valore, accetta di iniziare la stagione in quel di Corsico. Trascina la squadra fino a dicembre, quando si accasa in serie B a Torino.

 

La sua presenza regala momenti indimenticabili e la squadra, anche dopo la sua partenza, riesce a raggiungere la salvezza all’ultima giornata in un’ altra sfida che rimarrà nella storia della società: sotto di venti punti all’intervallo sul parquet di Sesto San Giovanni, Corsico si regala due quarti incredibili e sulla spinta di un monumentale capitan Facchetti e di un Rino Novicik immarcabile, vince alla grande e conserva la possibilità di disputare per il terzo anno la serie C.

 

La squadra: Simone Armila, Ivan Benzoni, Luca D’Angelo, Andrea Facchetti, Andrea Morandi, Marin Novicik, Marco Porro, Paolo Vitali, Gabriele Andreis, Jingo Finkelberg, Martino Iniziato, Massiliano Rota.
Consiglio Direttivo:
Presidente: Roberto Andreis
Vice Presidente: Sergio Stagnoli
Dirigente Responsabile: Enzo Ferraresi
Segretaria: Loredana Lucchese
Consiglieri: Alberto Pellegrini, Gian Luca Oltolina

Anno sportivo 2005/06

Tornano Majerna e Marconi dopo l’esperienza in C1, e la squadra colleziona 26 punti, il record in C2.

 

Grazie al piazzamento, i play-out, diventano una mera formalità in quanto anche in caso di sconfitta la permanenza nella categoria è garantita dal ripescaggio. Ma tutto passa in secondo piano quando alla vigilia della seconda sfida con Dalmine, dopo aver comunque già dominato la prima partita delle tre, ci raggiunge la terribile notizia della morte prematura di Gabriele Piazzola. Si deve giocare lo stesso. Dalmine vince meritatamente, ma il pensiero è solo per Gabry.

 

Nel frattempo la squadra Under 18 guidata dal Sig. Oltolina si classifica 2° alle finali Provinciali e partecipa agli spareggi Regionali.

 

Giocatori: Valerio Andreis, Mauro Attardi, Massimiliano Brega, Andrea Cadegiani, Giacomo Chiani, Daniele D’Agostino, Simone Mastropaolo, Matteo Menegoz, Niccolò Mentegari, Manuel Podestà, Alberto Poma, Massimiliano Rizzati, Giuseppe Stagnoli.

Anno sportivo 2006/07

Entra a far parte del Consiglio Direttivo Claudio Podestà; grazie al suo interessamento l’Associazione ha potuto contare su importanti sponsor quali la C.A. Computer Associates, e la Easy Work.
Alla guida della giovane squadra di Serie C2, arriva l’allenatore Luca Maligno, coadiuvato da Matteo Alberini e Mirko Maiocchi.
Nonostante le nostre giovani promesse si siano prodigate per ottenere la salvezza, siamo retrocessi in serie D. La nostra Società ha ottenuto, come obbiettivo preventivato, di formare un’ottima squadra che potrà senz’altro dare brillanti risultati in futuro.
Una stagione intensa per gli Under 14 guidati da Coach Colombo!
18 ragazzi (Amante, Brassini, Cocozza, Colombo, Constantinescu, Di Pierro, Fiandra, Frezzini, Galli, Leonardi, Mandara, Maselli, Nenna, Pandin, Pasin, Pasqualini, Sollima, Zaquini) gruppo troppo numeroso e con alcuni elementi che si sono avvicinati da poco al basket.
Decisione eroica di iscrivere la squadra oltre al campionato FIP anche al campionato CSI, ritenuto, a torto, meno competitivo, per consentire anche ai meno esperti di poter mettere in pratica sul campo quanto sperimentato nei tre allenamenti settimanali.
I “Pupi” del Basket Corsico hanno affrontato 20 partite nel campionato FIP vincendone 12 e hanno vinto i 12 incontri del girone CSI.
Risultato: un secondo posto nella COPPA CSI ed un più che onorevole quarto posto nel campionato FIP.
La squadra Under 21 si classifica al secondo posto alle finali Provinciali e terza alle finali Regionali.
Giocatori: Gabriele Andreis, Francesco Ballarini, Giorgio Ciolina, Edoardo Liberti, Manuel Podestà, Travaglini Mario, Valerio Andreis, Federico Benolli, Roberto Ballinari, Edoardo Leguti, Simone Mastropaolo, Giuseppe Stagnoli, Andrea Cadegiani, Alberto Poma.
Allenatore: Luca Maligno
Vice allenatore: Matteo Alberini

Anno sportivo 2007/08

A qualche giornata di anticipo dalla fine del campionato di serie D, l’obbiettivo prefissato della salvezza, è stato ampiamente superato e la squadra potrebbe anzi inserirsi nell’alta classifica.

 

E’ sostanzialmente la squadra dell’anno scorso, alla quale si sono aggiunti giocatori come Davide Brambilla e Davide Pincelli, che certamente hanno dato un ottimo contributo alla realizzazione di questo risultato.

 

Mancano invece Andrea Cadegiani e Valerio Andreis, chiamati al campionato di C2 dal Cusano Milanino.

 

Cresce la categoria … ma difetta l’altezza!

 

Gli Under 15 (Amante, Brassini, Cocozza, Constantinescu, Di Pierro, Frezzini, Galli, Leonardi, Maselli, Pandin, Pasin, Pasqualini, Sollima, Zaquini) affrontano il campionato sopperendo con grande cuore alla carenza di “statura”.

 

Cuore, determinazione e gli energici incitamenti di Coach Colombo portano i nostri “Pupi”, nonostante i molti infortuni, a vincere 20 delle 22 partite del girone FIP, assegnandoci di diritto il secondo posto assoluto in classifica.

 

Un risultato, insperato ad inizio campionato, che consente alla squadra di partecipare agli spareggi provinciali.

 

Ci fa piacere mettere in risalto il commento dell’allenatore di un’altra società “… è una squadra che gioca a basket con il giusto agonismo, nel pieno rispetto dell’avversario che non viene mai umiliato…”.

 

Grazie Coach! Grazie Pupi!

Anno sportivo 2008/09

Pochi cambiamenti vengono effettuati al giovane roster della prima squadra dopo l’ottima stagione precedente disputata sia a livello di giovanili che come prima squadra. Dopo una sofferta stagione la squadra non riesce a salvarsi disputando i play-out persi contro Rovello Porro al meglio delle tre gare. Persa la prima fuori casa i ragazzi riescono a vincere la seconda partita casalinga ma, nell’ultima partita, complici anche alcuni infortuni non riescono ad aggiudicarsi il match.
Nel frattempo l’under 21 guidata sempre da Maligno si ferma agli spareggi per le finali provinciali.
L’under 14 (1997) disputa un ottimo girone eliminatorio nel campionato Pavese classificandosi al primo posto, ma nella seconda fase cala di intensità e non riesce a classificarsi per le finali provinciali.

Anno sportivo 2009/10

Dopo il ripescaggio dell’anno precedente la squadra di Maligno si appresta ad una nuova esperienza in serie D. Dopo un buon inizio di campionato la squadra non riesce ad ottenere i risultati prefissati e a gennaio viene effettuato un cambio di panchina con Cusenza. Ci sono grossi cambiamenti all’interno del roster, la squadra si ringiovanisce di molto e nonostante l’ottimo gioco mostrato in campo l’esperienza non permetterà alla squadra di rimanere nella categoria.

Anno sportivo 2010/11

Si ricomincia! Dopo la retrocessione dalla serie D la società decide che sarà Colombo a guidare la squadra in questa nuova esperienza, puntando quindi ad un allenatore cresciuto tra le fila biancoblu. Il campionato non risulta facile, cambiando completamente il roster dalla stagione precedente i ragazzi impiegano un pò a trovarsi in campo. L’obiettivo salvezza viene comunque centrato a una giornata dalla fine del campionato.

Anno sportivo 2011/12

Al secondo anno presenti nel campionato di promozione l’obiettivo era quello di una salvezza tranquilla, ma i ragazzi di coach Colombo riescono a fare inaspettatamente molto di più arrivando quinti a soli due punti dalla zona playoff grazie anche al ritorno in biancoblu di Valerio Andreis che chiuderà come capocannoniere della stagione. Sfiorata la qualificazione ci si riproverà nella prossima stagione.
L’under 19 (ragazzi nati nel 1993 e 1994) si classificano terzi nel proprio campionato sfiorando di un soffio la qualificazione alla fase successiva.
Arriviamo a quota 100!! Il nostro settore minibasket diventa sempre di più una certezza arrivando a un traguardo record di poco più di 100 bambini iscritti. Grazie all’impegno dei nostri istruttori Andreis, Mainardi, Tessari, Zaquini, Iriti.

Anno sportivo 2012/13

Come da obiettivo prefissato ad inizio stagione la nostra prima squadra militante nel campionato di Promozione riesce a raggiungere brillantemente il traguardo dei play-off conquistati vincendo 25 partite sulle 30 disputate chiudendo al primo posto in classifica. Purtroppo però la squadra non riesce ad effettuare il passaggio di categoria classificandosi terza nel girone a quattro squadre disputatosi a Nerviano.

 

L’under 15 (1998) sfiora di un soffio la qualificazione al campionato Elitè perdendo lo spareggio contro Basket Lecco classificatasi poi come terza squadra alla regione

 

Nelle giovanili invece i più “piccoli” del settore giovanile ci regalano una bella sorpresa vincendo il campionato senza perdere alcuna partita. I ragazzi di coach Andreis si fermano però per colpa delle differenza punti nel doppio scontro spareggio. Grazie a Maschio, Lettica, Meleri, Bellocchio, Marabelli, Guerinoni, Senatore, D’Angelo, Cipriano, Fredagrada, Lambruschi, Corsi, Mancone.

 

Il settore Minibasket continua la sua crescita portandosi a quasi 120 iscritti e iscrivendo ben 5 squadre ai campionati organizzati dalla federazione!

Anno sportivo 2016/17

Farai parte anche tu delle prossime pagine di storia??

Questa è la nostra storia: quarantacinque anni di attività, durante i quali ogni collaboratore, dirigente, accompagnatore e giocatore ha profuso tutte le proprie energie, per rendere il Basket Corsico sempre al passo dei tempi.

 

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Basket Corsico si scusa con tutti coloro che eventualmente non sono stati menzionati, ringrazia Giuseppe Missaglia per aver fornito la memoria storica, ed inoltre ringrazia tutti gli sponsor che hanno contribuito al raggiungimento ed al mantenimento di questa attività:

 

-Opel – Camana
– DMM
– C.T.M. Viaggi
– Laboratorio Odontotecnico 2000
– Superradio
– DIELLE Informatica
– Iriti Ascensori
– C.A. Associates
– Easywork
– AEMI
– Celsius Refrigerazioni
– Ebilling
– Mauden
– Credito Cooperativo Cassa Rurale ed Artigiana di Binasco